venerdì 30 settembre 2016

Oryza: i giorni del riso

Eccoci qua dopo tanto tempo a riprendere in mano il blog con un nuovo articolo. Di che cosa potevo parlare se non di Riso? Di Riso! In questi giorni ad Isola della Scala, in provincia di Verona, la rinomata terra del riso Vialone Nano Veronese IGP si svolge la 50^ Fiera del Riso.
Quest'anno pero' c'e' una bella sorpresa, lo spazio espositivo tra i due padoglioni principali. La cossidetta Hall e' stata rinnovata con un nuovo look e una mostra sul rinomato cereale intitolata "Oryza i giorni del riso".
Ben strutturata e con un design accattivante, la mostra interattiva spiega il riso a 360^ , dall'origine alla coltivazione di ieri e di oggi. Il tutto progettato e ben congeniato da Davide Mantovani, autore, fautore, coordinatore e vera mente della mostra.


La mostra prevede anche uno spazio dove sono esposte 77 diverse qualita' di riso coltivate in Italia su 280 totali, il tutto in collaborazione con l'Ente Nazionale Risi.
Non poteva certo mancare anche l'aspetto storico-artistico con l'approccio a Giovan Battista Spolverini e il suo pomea didascalico "La coltivazione del Riso" e l'influenza che l'illustrazioni disegnate da Francesco Lorenzi e incise da Domenico Cunego hanno avuto sugli affresci delle ville venete nel veronese.

Al centro della mostra campeggia una risaia ricostruita con tanto di animali che la abitano. A lato invece, vi sono delle campane sensoriali che fanno rivivere alcuni momenti della vita della risia attraverso il suono. Si sentono le voci delle mondine e del padrone, gli animali che le popolano questi ambienti e per finire lo stesso Spolverini che decanta il suo poema.

Non poteva mancare il contest, #oryzachallenge con una serie di foto a mio avviso spettacolari!

Nessun commento:

Posta un commento